Autore / 11th marzo, 2014 / Sport / Nessun commento

A circa 45 km dalla Casa Vacanza Monte Cofano si trova il Lido Marausa, la località balneare più grande di Trapani, che si affaccia sulle meravigliose Isole Egadi.


Ricco di bar e ristoranti, il lido è famoso sia per le sue spiagge sabbiose, circa 2 km di sabbia finissima, che per i suoi fondali poco profondi. Il Lido Marausa rientra nelle “Vie del Vento”, così denominate per la presenza dei venti che insistono sui promontori che vanno dallo Stagnone a Puzziteddu, dove tutti i kite surfers si riuniscono per testare i vari spot che la natura offre.

Uno degli spot più frequentati è proprio lo Stagnone, in quanto tutto l’anno è circondato da forti venti che ne caratterizzano il paesaggio rendendolo unico e mozzafiato! I venti che qui spirano arrivano da SE, NW, N e W, la loro velocità oscilla dai 10 ai 30 nodi. In estate il Maestrale che arriva da NW entra nello Stagnone, come vento termico, forma una bassa pressione sopra la laguna, a causa dei suoi fondali bassi, richiamando l’aria dall’esterno che arriva con qualche nodo in più rispetto al vento presente in mare aperto. Così facendo, le onde che arrivano, in questo tratto di mare chiuso, sono basse e corte e in alcuni tratti sono addirittura inesistenti e si può navigare tranquillamente ad una velocità di 25 nodi su un’acqua liscia che permette di fare salti da urlo! Gli spot più frequentati all’interno della laguna sono: “Punta Palermo” per i venti che soffiano da SE, “Da Lucio” per i venti Ponente, Maestrale e Tramontana e “Baglio Luna” per tutti i venti.

Diverse sono le scuole di kitesurf, windsurf e surf che organizzano corsi per principianti e non. Venite a trascorrere delle ore ventose!


Lascia un Commento

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code